Cultura e insegnamento
Energia per la cultura

La cultura come valore fondamentale

Veroniki Holding, che opera basandosi sulla serie di valori etici facenti parte della sua Vision, associa alla propria attività di impresa un’attività di Responsabilità Sociale (Social Responsibility) rivolta ai propri Stakeholders.

 

Attraverso entità culturali collegate, la Holding con contributi e sponsorizzazioni porta avanti progetti virtuosi che contribuiscono alla diffusione della cultura, dell’istruzione e di tutti quei princìpi sui quali Veroniki Holding ha basato e basa la propria filosofia.

Le università

In ambito, dell’insegnamento universitario si ricorda l’Universitatea Europeana Dragan, che venne fondata dal Prof. Giuseppe Costantino Dragan a Lugoj (Romania) nel 1993. Ancora oggi è un importante centro di formazione per tanti giovani del luogo. Fino al 2020 è stata attiva con la sua sede a Milano (Italia) la Dragan University Golden Age che promuoveva lezioni per studenti della terza età.

Le fondazioni

Il Gruppo, inoltre, è impegnato attraverso sponsorizzazioni e contributi anche in Fondazioni come la Fundatia General Stefan Gusa, istituita per iniziativa della dott.ssa Daniela Veronica Gusa de Dragan nel 1997 e la Fundatia Europeana Dragan Lugoj, istituita nel 1990, che porta avanti i valori verso l’amore della cultura.

Decebalus Rex

Menzione a parte merita il Decebalus REX, la gigantesca riproduzione del volto di Decebalo, ultimo Re dei Traci, realizzata e finanziata dal Prof. Giuseppe Costantino Dragan. Il monumento è unico per le sue dimensioni, avendo 42,9 metri di altezza e 31,6 metri di larghezza ed è ad oggi l’opera megalitica più alta d’Europa. Il Decebalus REX è stato scolpito su una roccia che domina un’ansa del Danubio a pochi chilometri dalla città romena di Orsova.

Attività
Contattaci